Chi Siamo

La libreria Il Leggio nasce il 6 giugno 1979 a sottomarina di Chioggia. Fin dall’inizio il nostro desiderio era quello di poter realizzare in parallelo un’attività editoriale che potesse raccogliere tutti i lavori che fino a quel momento erano stati prodotti in maniera frastagliata sulla cultura marinara e locale.

Finalmente nel 1987 la libreria "Il Leggio" viene trasformata in libreria editrice “Il Leggio”.

Il primo libro pubblicato con il marchio “Il Leggio” è un libello di poesie di Mauro Bighin intitolato “Come odore di eterno”.

Nel 1987 inizia la collaborazione - valida ancora oggi - con gli storici locali, Sergio Perini e Gianni Scarpa per la pubblicazione di opere fondamentali della storia chioggiotta.

Dal1990, grazie all'incontro con Gilberto Penzo e Luigi Divari, vengono pubblicate alcune delle più importanti produzioni editoriali de "Il Leggio" tra cui “Annotazioni pescherecce”,  “Il bragozzo”, “Barche tradizionali del golfo di Venezia”, “Barche veneziane i piani di costruzione forcole”, “Remi e voga alla veneta”.

Dal 1990 grazie ad una collaborazione con il professor Giovanni Battista Stefinlongo, dello Iuav di Venezia vengo pubblicati 2 volumi sul recupero ambientale della laguna di Venezia: “Pali e palificazione nella laguna di Venezia” e “I giardini del doge, i giardini del popolo”. Nel 1998 nasce “Navis” - una rassegna di studi di archeologia, etnologia e storia navale, diretta da Mario Marzari - cui partecipano le più prestigiose firme italiane. Il secondo volume uscirà nel 2000 dopo la morte prematura di Marzari. Dal 1998, inoltre Il Leggio inizia a pubblicare, per conto dell’amministrazione comunale, il semestrale “Chioggia”. Rivista di studi e ricerche. Il semestrale è tuttora pubblicato.

In parallelo all’attività storico marinara viene pubblicata una collana di studi pedagogici sulla fiaba, redata da Alberto Basioli, studioso di Dante e della Commedia, già collaboratore per il settore scolastico della casa editrice Atlas. Con lui vengono pubblicati: “Dante, lo sguardo, la realtà”; “Nome segni cose”, “Fiabe in cartoni” e “Un sasso, un orso e un chicco di riso”.

Negli ultimi anni numerose sono state le opere di prestigio pubblicate come la ristampa de "Il vocabolario del dialetto chioggiotto"